domenica 17 luglio 2016

Pastorale familiare: Fireproof (21 marzo 2015)

1
QUINTO INCONTRO
DI PASTORALE FAMILIARE

"Non abbandonare mai
il tuo partner"

COMUNITA’ PARROCCHIALE
"NATIVITA’ DI MARIA VERGINE"
COLLI DI FONTANELLE 2
Invocazione dello Spirito
Invochiamo lo Spirito perché renda fruttuoso questo nostro incontro, ci renda attenti alla Sua voce, ci aiuti a cogliere i doni di Dio e i segni della sua presenza nella nostra vita e a comprendere le nostre fatiche, le nostre mediocrità ed immaturità. Ci conceda il Signore di aprirci al perdonoQ
INTRODUZIONE
Non è sempre facile perdonarci, riaccoglierci, ridarci fiducia e così ripartire. Siamo frenati dal nostro orgoglio ferito. Tendiamo a congelare la situazione incrinata, ci mostriamo incapaci di superarla con uno slancio di generosità e di umiltà. Perdonare è giudicato oggi un atto di debolezza, una rinuncia ai propri diritti, alla propria dignità offesa. Ma perché devo offrire il mio perdono? Perché devo prendere io l'iniziativa? Posso anche perdonare, ma non riesco a dimenticare, a ridare piena fiducia. E poi, pur perdonando, resto fragile, mi sento esposto all'eventualità che certe situazioni si ripetano ancora, e io non voglio rischiare. Come si fa a guarire l'orgoglio ferito? E a quali condizioni perdonare? Ci domandiamo spesso: e’ più difficile dare il perdono o essere perdonati? 3
Che fare dunque? Rassegnarsi? No! Occorre vigilare e assumersi l’impegno di non seguire solo il cuore, ma anche di scegliere di guidarlo, per essere espressione di amore gratuito e sincero in ogni circostanza. E con il sacramento del matrimonio abbiamo tutti ricevuto la grazia per vincere le tentazioni, per imparare ad amare come Dio ci ha amati. Per prepararci a questa Pasqua, una bella conversione può nascere dal chiedere, ricevere e dare il perdono al nostro coniuge.
"Imparare a vivere la fallibilità nostra e quella dell'altro, smantella le immagini di onnipotenza che devastano il vero amore "(K. Popper).
L'uomo è un essere aperto nel senso che si costruisce cammin facendo. Questa costruzione, ammette la fallibilità. La peggiore scuola è quella che educa all'infallibilità.
Solo accogliendosi e amandosi nella propria fragilità, la coppia si libera dalla rovinosa pretesa di vivere un amore senza striature e fallimenti. Questo valore cresce quando i due si accolgono nelle loro nudità e fragilità. Non si tratta di amare lo sbaglio o il peccato, ma di essere fedele all'altro anche nel suo errore offrendogli uno spazio amico in cui la sua debolezza, accolta, possa trasformarsi in forza.
- Dal vangelo di Matteo: "Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette»" (18,21-22). Il perdono 4
non è una mesta rassegnazione ad una situazione immodificabile, ma è una proposta di vita: "Bisognava far festa e rallegrarsi" (Luca 15,32). la ricetta di Gesù, piena di una saggezza sconvolgente: "Marito/moglie ama la tua nemica/o"! Non permettere che l’ostilità massiccia, invasiva, imprudente prenda piede dentro di te, qualunque comportamento del tuo coniuge ti allarmi o ti deluda, amalo. Ciò non significa inventa "belle emozioni", sentimenti positivi, ma mettiti di fronte a lui/lei e guardalo/a come uno/a da amare. Il nostro testo non ci dice di farlo quando il coniuge se lo merita, ma lo dice all’indirizzo di quello che ti odia, ti maledice, ti maltratta, non cedendo alla tentazione che non ci sia più niente da fare. Così possiamo fare esperienza di come i comandi di Gesù sanino i rapporti umani!
Un buon accorgimento per arrivare ad evitare che il coniuge sia un nemico lo possiamo trarre dal brano di Ef 4,26: 26Adiratevi, ma non peccate; non tramonti il sole sopra la vostra ira, 27e non date spazio al diavolo. La buona abitudine di riconciliarsi prima del sonno, o di non lasciar passare troppe notti sull’ira, permette di appianare le tensioni e di darsi una regola di comportamento nella difficoltà del litigio.
C'è un passo in Matteo che è una parola di Gesù e produce interrogativi insolubili. Leggiamolo: «Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono» (Mt 5,23-24). 5
"La speranza vede la spiga quando i miei occhi di carne vedono soltanto un seme che marcisce" (Primo Mazzolari)
Perdonare con l’aiuto del Padre
Il padre guardava il suo bambino che cercava di spostare un vaso di fiori molto pesante. Il piccolino si sforzava, sbuffava, brontolava, ma non riusciva a spostare il vaso di un millimetro.
"Hai usato proprio tutte le tue forze?" Gli chiese il padre.
"Si" rispose il bambino.
"No" ribatté il padre, perché non mi hai chiesto di aiutarti ".
La persona è sempre più grande del suo sbaglio. 6
Per la riflessione e la discussione in coppia e/o in gruppo
1. Quale scena del film mi ha colpito maggiormente?
2. Quale dei consigli proposti ne "la sfida dell’amore" mi provoca di più?
3. Come sono le parole di Gesù in Matteo 19:3-6 simili all'analogia di Michael quando incolla insieme i contenitori di pepe e sale?
4. Può una persona crescere senza sbagliare? E posso pretendere di sposare una persona che non possa e non debba sbagliare?
5. Come trasformare gli errori, gli sbagli, i peccati in opportunità per capirsi meglio e crescere di più?
6. Quali sono i volti più frequenti del peccato coniugale e familiare che richiedono misericordia e perdono? Proviamo a considerarne alcuni: forse la rigidità, l'intolleranza, l'abitudine ad essere sposati, la caduta di entusiasmo? Forse l'assenza di tenerezza, il non dialogo, la fretta, il pensiero unico in casa? Forse la ricerca eccessiva di gratificazione individuale, il desiderio di potere e di possesso ecc.?
7. Proviamo a ripercorrere insieme un momento in cui ci siamo riconciliati: quali iniziative, quali passi, quali modalità abbiamo messo in atto?
7
PERDONO. (T. Ferro)
Perdono... si quel che è fatto è fatto io però chiedo Scusa...
regalami un sorriso io ti porgo una Rosa...
su questa amicizia nuova pace si Posa...
perché so come sono infatti chiedo Perdono...
si quel che è fatto è fatto io però chiedo Scusa...
regalami un sorriso io ti porgo una Rosa... (RIT)
su questa amicizia nuova pace si Posa... Perdono. Con questa gioia che mi stringe il cuore .A quattro cinque giorni da Natale Un misto tra incanto e dolore. Ripenso a quanti ho fatto io del male E di persone ce ne sono tante. Buoni pretesti sempre troppo pochi Tra desideri, labirinti e fuochi. Comincio un nuovo anno io chiedendoti.. (RIT)
Dire che sto bene con te è poco. Dire che sto male con te.. è un gioco! Un misto tra tregua e rivoluzione. Credo sia una buona occasione Con questa magia di Natale. Per ricordarti quanto sei speciale Tra le contraddizioni e i tuoi difetti. Io cerco ancora di volerti (RIT)
Qui l'inverno non ha paura... io senza di te un po' ne ho
Qui la rabbia è senza misura... io senza di te.. non lo so
E la notte balla da sola... senza di te non ballerò
Capitano abbatti le mura... che da solo non ce la farò (RIT)
(Cercare nella canzone le espressioni che evidenziano la bellezza del perdonare e dell’essere perdonati, che danno "luce") 8
«Perciò l'uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne.»
Così non sono più due, ma una sola carne; quello dunque che Dio ha unito, l'uomo non lo separi".
Matteo 19:4-6 (NR)
Concludiamo pregando
O Signore, per vivere Te in mezzo agli uomini, uno dei più grandi rischi da prendere è quello di perdonare, di dimenticare il passato dell'altro. Perdonare e ancora perdonare, ecco ciò che libera il passato e immerge nell'istante presente. Amare è presto detto. Vivere l'amore che perdona, è un'altra cosa. Non si perdona per interesse, non si perdona mai perché l'altro sia cambiato dal nostro perdono. 9
Si perdona unicamente per seguire Te. In vista del perdono oserei pregarti, o Gesù, con la tua ultima preghiera: Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno. E questa preghiera ne farà nascere un'altra: Padre, perdona me, perché così spesso anch'io non so ciò che faccio. Fa' che sappia ricominciare sempre di nuovo a convertire il mio cuore: per essere testimone di un avvenire. 10
VI ASPETTIAMO AL PROSSIMO INCONTRO
DOMENICA 22 MARZO ALLE 19,30
"CURA E TENEREZZA"

COM-PRENDERE L’ ALTRO

Nessun commento: